Avvisi Obc

In questa sezione troverai le comunicazioni dei docenti e della Segreteria didattica su orari delle lezioni, laboratori, risultati delle prove, e tante informazioni che potranno esserti utili durante questo anno accademico.

Per le richieste di informazione in questa fase connotata ancora dall’emergenza “CoVID 19”, eventuali richieste o necessità possono essere sottoposte al Settore Gestione della Didattica del DiCEM scrivendo una mail a dicem.didattica@unibas.it.

Per quanto riguarda le questioni relative alla Mobilità internazionale, è possibile inviare una e-mail all’indirizzo violetta.pedalino@unibas.it.

                                                    ------------------------------------------------------------------------------

Segreteria didattica/Mobilità internazionale: ricevimento utenza presso il Campus 

Si avvisano gli studenti che lo sportello del Settore Gestione della Didattica del DiCEM,  nella cui attività è ricompresa la mobilità internazionale, è stato trasferito nel Campus di via Lanera ed è ubicato presso il Front Office a piano terra.

Lo sportello sarà aperto il martedì e il giovedì dalle ore 10:00 alle ore 12:00.

Al di fuori degli orari indicati sarà possibile essere ricevuti previo appuntamento da concordare inviando una e-mail ad uno dei seguenti indirizzi: violetta.pedalino@unibas.it e mariarosaria.ventrelli@unibas.it

------------------------------------------------------------------------------

AVVISO IMPORTANTE :Tutti gli studenti sono vivamente invitati a utilizzare l'account unibas di posta elettronica per qualsiasi comunicazione con il corpo docente e con le strutture tecniche e amministrative onde evitare disservizi e mancate comunicazioni

27/05/2021: il giorno 3 giugno 2021 iniziano le lezioni relative al recupero degli OFA di Lingua Italiana; l'orario è disponibile alla pagina dell'organizzazione didattica

14/05/2021: le lezioni di Archeologia e Storia dell'Arte Romana inizieranno venerdì 21 maggio

23/04/2021: gli studenti degli anni successivi al I che non abbiano ancora recuperato l'OFA di Lingua inglese, potranno farlo seguendo le lezioni della I parte del corso di Inglese B 1, in corso di svolgimento in modalità "mista" secondo l'orario pubblicato; a conclusione di questa parte del corso, a questi studenti sarà proposto un test secondo le modalità stabilite dalla prof.sa Wardrop e dal Centro Linguistico di Ateneo per la verifica dell'apprendimento ed il superamento degli OFA

23/04/2021: è in linea l'orario aggiornato per la didattica mista a partire dal 26 aprile 2021

20/04/2021: seguendo le indicazioni fornite dal Rettore con la propria “Nota di aggiornamento sulle modalità di erogazione della didattica e delle attività curricolari alla luce del D.P.C.M. del 2 marzo 2021 e del D.L. 1° aprile 2021 n. 44” dello scorso 15 aprile, dal prossimo 26 aprile, per il corso di OBC l’erogazione didattica prevedrà nuovamente la presenza in aula degli studenti e la contestuale trasmissione a distanza delle lezioni (didattica "mista"); ciò salvo il caso in cui tutti gli studenti di una coorte esprimessero formalmente la volontà di mantenere l’attuale modalità di erogazione a distanza. L’orario delle lezioni manterrà l’attuale forma, salvo correzioni che si renderanno necessarie sulla base delle necessità legate alla presenza in Ateneo; l’orario è concepito in maniera che ciascuna coorte permanga sempre nella stessa aula, e che pertanto si sposti il meno possibile all’interno della struttura, anche negli intervalli orari, in maniera da rendere più gestibile la modalità di tracciamento, che sarà effettuato secondo le indicazioni riportate nella nota rettorale.

26/03/2021: la prof.sa Wardrop terrà un incontro preliminare con gli studenti del I anno, della durata di mezz'ora circa, martedì 6 aprile alle ore 13.30 per definire l'orario delle lezioni del corso di Laboratorio di lingua inglese; il codice per accedere alla classroom è 34zoxqd

26/03/2021: SESSIONI ESAMI DI PROFITTO A. A. 2020/21. In conseguenza delle disposizioni rettorali (D. R. n. 87 del 9 marzo 2021) assunte per la gestione delle attività didattiche in periodo di emergenza "COVID 19", il Dipartimento ha ridefinito date e norme relative alla I e alla II sessione di esame del corrente anno accademico: per tutti i corsi di laurea:

Sessione

Periodo

Numero di appelli previsti

I sessione

Dal 7 gennaio al 30 aprile 2021

Almeno 2 appelli d’esame per ciascun insegnamento con un intervallo minimo di 10 giorni.

II sessione

Dal 3 maggio al 6 agosto 2021

Almeno 3 appelli d’esame per ciascun insegnamento con un intervallo minimo di 10 giorni.

Per i soli laureandi, non iscrittisi all’a.a. 2020-2021, che non riuscissero a conseguire il titolo nella seduta di aprile, e conseguentemente si candidassero a discutere la tesi o l’elaborato finale di laurea entro il 15 giugno 2021, il periodo fino al 31 maggio 2021 costituisce un prolungamento della I sessione.

26/03/2021: CALENDARIO DEGLI ESAMI DI LAUREA A. A. 2019/20 – SESSIONE STRAORDINARIA. In conseguenza delle disposizioni rettorali (D. R. n. 87 del 9 marzo 2021) assunte per la gestione delle attività didattiche in periodo di emergenza "COVID 19", il Dipartimento ha ridefinito date e scadenze relative alla sessione straordinaria delle lauree per l’A. A. 2019/20, in un periodo che si estende fino al 15/06/2021.

20/03/2021: in relazione a quanto previsto dal D.P.C.M. del 2 marzo 2021, ed in considerazione della nota del Rettore del 19 marzo 2021 e del fatto che la Regione Basilicata è in "zona arancione", fino al 9 aprile 2021 le principali attività didattiche e curriculari si svolgeranno a distanza

11/03/2021: Il corso di recupero degli OFA di Lingua latina avrà inizio martedì 16/3 alle ore 11.30. Gli studenti sono pregati di procurarsi al più presto il libro di testo: 'M. Fucecchi-L. Graverini, La lingua latina. Fondamenti di morfologia e sintassi, Seconda edizione, Le Monnier Università'. Gli studenti che non si siano ancora iscritti alla classe virtuale (Google Classroom, codice ninvz3z) sono pregati di farlo al più presto

05/03/2021: in relazione a quanto previsto dal D.P.C.M. del 2 marzo 2021, ed in considerazione del fatto che la Regione Basilicata è in "zona rossa", fino al termine di questa condizione tutte le attività didattiche e curriculari si svolgeranno esclusivamente a distanza. L'orario, in aggiornamento, è pubblicato nella pagina dedicata all'organizzazione didattica

04/03/2021: nella pagina dedicata all'organizzazione didattica è possibile accedere all'orario delle lezioni del II semestre; gli orari e le modalità di erogazione della didattica sono soggetti ad aggiornamenti, in base all'evoluzione della situazione epidemiologica e delle relative norme di riferimento

25/11/2020: oggi alle 16.00 è fissato un incontro della Coordinatrice del CdS, prof.sa Elisa Acanfora, con gli studenti del I e II anno di OBC; l'incontro è finalizzato al tutorato, alle domande sull'andamento delle attività e alla rilevazione di eventual criticità; l'ID della riunione è il seguente: meet.google.com/anm-gbks-cvu

11/11/2020: nell'orario del I anno (vedi pagina dell'organizzazione didattica del corso) è stato inserito il corso di Storia Moderna

09/11/2020: l'inizio delle lezioni del corso di Storia Medievale (Responsabile: prof. A. Di Muro), è previsto per domani, 10 novembre ore 10.30, come da calendario ufficiale. Il codice classroom del corso è 5ait4d4

09/11/2020: sono qui consultabili le indicazioni relative alle attività di orientamento e di sostegno ai tirocinanti dei corsi di studio afferenti al DiCEM

07/11/2020 - A seguito dell'entrata in vigore del DPCM del 3 novembre 2020, l'Ateneo e quindi il Dipartimento hanno valutato la necessità di trasformare tutta l'attività didattica attualmente in corso in didattica a distanza fino al 4 dicembre 2020. Eventuali eccezioni sono possibili per gli insegnamenti del I anno o per le attività di laboratorio, in caso di motivata richiesta da parte degli studenti

30/10/2020: nella pagina dell'organizzazione didattica del corso è stato pubblicato il nuovo orario delle lezioni, in vigore dalla prossima settimana, che recepisce le modifiche di modalità di erogazione della didattica di diversi insegnamenti

16/10/2020: sono disponibili i risultati del test di ingresso svoltosi in data 9 ottobre 2020

08/10/2020: tutti gli studenti sono pregati di iscriversi alle "classroom" degli insegnamenti che intendono seguire. I codici classroom sono disponibili nell'orario delle lezioni o nella pagina del sito di Ateneo a ciò dedicata. Tutti gli studenti che intendono frequentano le lezioni in presenza sono tenuti a seguire le istruzioni presenti in questa guida.

01/10/2020: nella pagina dell'organizzazione didattica del corso è pubblicato l'orario provvisorio delle lezioni

22/09/2020: sono disponibili le informazioni aggiornate relative alla prova d'ingresso per il corso di laurea

13/08/2020. Nella sezione "Didattica a Distanza" sono state pubblicate le modalità di erogazione (a distanza, in presenza o mista) di tutti gli insegnamenti del I semestre dell'A. A: 2020/21)

 

Avvisi didattica precedenti