Il Corso č stato accreditato dal Miur con decreto del 15 giugno 2017. A seguito della istituzione, gli Atenei convenzionati provvederanno alla costituzione degli organi preposti alla gestione del Corso. L'Universitą della Basilicata, sede amministrativa del Corso, ha nominato come coordinatore provvisorio il prof. Luigi Stanzione.

Le caratteristiche strutturali del Corso di Laurea Magistrale in Scienze Antropologiche e Geografiche per i Patrimoni Culturali e la Valorizzazione dei Territori sono:

• il Corso associa due classi di Laurea Magistrale, quella in Antropologia (LM 1) e quella in Geografia (LM 80): ciascuno studente sceglie all’inizio del percorso quale tra i due titoli acquisire, pur essendo il Corso di Studi sviluppato in maniera unitaria;

Per questo motivo gli studenti possono acquisire crediti in ciascuna delle sedi consorziate oppure scegliere di seguire il percorso in un’unica universitą;

• il Corso costituisce uno sviluppo possibile nella sede di Matera per i laureati del Corso di Laurea in Operatore dei Beni culturali.

Il percorso di studi offre attivitą didattiche erogate, oltre che dall'Universitą della Basilicata - sede amministrativa del corso - da tutte le altre sedi universitarie convenzionate, che si articolano intorno ai seguenti nuclei formativi:

• il nucleo principale delle attivitą “caratterizzanti”, comprendente una consistente offerta di insegnamenti nei settori dell’antropologia e della geografia;
  • un ulteriore gruppo di altre attivitą “caratterizzanti”, con la previsione di un insegnamento rispettivamente di Storia contemporanea e Urbanistica;
  • un primo gruppo di attivitą “affini”, orientato alle discipline di taglio agronomico, mirate al tela della valorizzazione dei territori (Percorsi enogastronomici, Paesaggi e Biodiversitą, Percorsi e Politiche di Sviluppo rurale) in alternativa tra di loro;
  • un secondo gruppo di attivitą affini, orientato alle discipline di taglio storico, filosofico, linguistico, sociologico e gestionale in alternativa tra di loro.

La formazione č completata dalle attivitą a scelta libera, le attivitą finalizzate all'acquisizione delle abilitą linguistiche, tirocinio e la prova finale, eventualmente legati tra di loro.

Modalitą di accesso
Una Commissione verifica la preparazione personale del laureato compreso il possesso di una sufficiente e adeguata preparazione di base della lingua inglese e una competenza di base in informatica.
I colloqui verteranno sulla nozione di bene culturale e sulle sue applicazioni in differenti campi disciplinari e si svolgeranno in tutte le sedi il 9 ottobre 2019, con inizio alle ore 10:00 e, limitatamente a coloro che si siano iscritti successivamente, il 22 gennaio 2019, con inizio alle ore 10:00.

Sedi di svolgimento delle prove:

• Universitą degli studi della Basilicata - Sede del DiCEM – Matera, in via Lanera, 20.
  • Universitą degli Studi di Foggia - sede del DISTUM, via Arpi n. 176, presso il Laboratorio Etnografico (II piano, stanza 4) - Foggia
  • Universitą degli Studi di Napoli – Federico II - sede del Dipartimento di Scienze sociali, vico Monte di Pietą n. 1 (stanza III,9) - Napoli
  • Universitą degli Studi del Salento - sede Direzione del Dipartimento di Storia, Societą e Studi sull’Uomo, I piano del plesso n. 5 del Complesso Studium 2000, Via di Valesio - Lecce.

Qualora la carriera pregressa di uno studente non venga ritenuta pienamente soddisfacente, ma comunque sufficientemente adeguata alla frequenza del CdS, il Consiglio di CdS potrą predisporre un percorso differenziato mediante uno specifico piano di studio individuale.