Tirocini DiCEM e Scuola di Specializzazione in Beni Archeologici

Il tirocinio formativo, oltre a consentire l’acquisizione di crediti formativi (CFU) utili al completamento dei tuoi studi, rappresenta un primo contatto con il contesto lavorativo.

Il "peso" in termini di CFU e di ore da effettuare varia a seconda di quanto previsto dal Regolamento didattico del Corso a cui sei iscritto:

  • Architettura:
    • Immatricolati fino al 2013/14: 3 CFU per 75 ore di tirocinio
    • Immatricolati A.A. 2014/15 e 2015/16: 6 CFU per 150 ore di tirocinio
    • Immatricolati A.A. 2016/17, 2017/18, 2018/19: 9 CFU per 225 ore di tirocinio3 CFU per 75 ore.

Il tirocinio si svolge al V anno di Corso.

  • Operatore dei Beni culturali: 6 CFU per 150 ore. Il tirocinio si svolge al III anno di Corso dopo aver acquisito almeno 90 CFU.
  • Operatore dei Beni culturali V.O.: 3 CFU per 75 ore.
  • Paesaggio, Ambiente e Verde urbano: 6 CFU per 150 ore. Il tirocinio si svolge nel II semestre del III anno di Corso dopo aver acquisito almeno 120 CFU.
  • Scienze del Turismo e dei Patrimoni culturali: 6 CFU per 150 ore. Il tirocinio si svolge al II anno di Corso dopo aver acquisito almeno 30 CFU.
  • Scienze Antropologiche e Geografiche: 6 CFU per 150 ore. l tirocinio si svolge al II anno di Corso dopo aver acquisito almeno 30 CFU.
  • Scuola di Specializzazione in Beni Archeologici: 6 CFU per 150 ore.
  •  

Presentazione della domanda
Accedi alla tua pagina ESSE3 dal portale di Ateneo: clicca sull’icona hamburger “MENU”, scegli la voce “Login”, inserisci le credenziali e clicca su “Accedi”. Una volta entrato nella tua area riservata, dalla voce “MENU” clicca prima su “Funzioni di utilità (studenti)” e poi su “Richiesta tirocinio”.

Prima di effettuare la domanda di tirocinio online dovrai individuare un docente che ti segua come tutor universitario e che ti orienti su dove svolgere il tirocinio.

Poi dovrai recarti presso la struttura ospitante prescelta, verificare la disponibilità ad ospitarti come tirocinante e farti indicare il nominativo del tutor che ti seguirà nelle attività che svolgerai.

Cerca l’Ente o l’azienda presso cui vuoi svolgere il tirocinio dal box "Soggetti ospitanti convenzionati". Dopo aver compilato il form e inviato la domanda online l’Ufficio gestirà la tua domanda verificando la correttezza delle informazioni.

In questa fase di approvazione del tirocinio riceverai, agli indirizzi che hai indicato, un’e-mail con le informazioni sulla modulistica da consegnare nei nostri uffici ubicati presso il Campus di via Lanera.

Troverai i moduli nel box “Tirocini” della dashboard della tua area personale: seleziona la riga corrispondente al tirocinio, quindi clicca sul pulsante “Documenti”.

Potrai così visualizzare e scaricare la richiesta di attivazione tirocinio e il progetto formativo che dovrà essere firmato da te, dal tutor universitario e dal tutor del soggetto ospitante.

Una volta che il tirocinio sarà approvato, riceverai un’email di conferma e potrai recarti presso i nostri uffici per ottenere il diario di tirocinio in cui registrare le attività che svolgerai nel periodo che indicheremo nel tuo progetto formativo.
 

Modulistica proroga/interruzione tirocinio
Disponibile sul sito del Caos. I moduli andranno consegnati presso lo sportello nel Campus di via Lanera.

Informazioni: dicem.tirocini@unibas.it