Iscrizioni al test di ammissione in Architettura A.A. 2017/18

Entro le ore 15.00 del prossimo 25 luglio sarà possibile iscriversi al test di ammissione al Corso di Laurea Magistrale a ciclo unico in Architettura.

L'iscrizione dovrà essere effettuata a partire dal 3 luglio dal portale di UniversItaly e andrà poi perfezionata seguendo la procedura informatizzata sul sito web di Ateneo https://unibas.esse3.cineca.it/Home.do, entro le ore 12.00 del 28 luglio 2017.

I posti disponibili sono 80 + 2 per studenti non comunitari non residenti in Italia.

Proprio il nostro Corso in Architettura risulta al 2° posto in Italia nella classifica elaborata dal Censis relativa alle Lauree Magistrali a ciclo unico di questo ambito disciplinare attive presso gli Atenei statali.

Nella classifica, il Corso ha ottenuto un punteggio complessivo di 94/110 raggiungendo, per quanto riguarda i rapporti internazionali, un punteggio pari a 98.

Iscrizione
Per iscriversi occorre registrarsi al portale UniversItaly. Al momento dell’iscrizione occorre indicare, in ordine di preferenza, le sedi per cui si intende concorrere. Le preferenze non saranno modificabili dopo le ore 15.00 del 25 luglio 2017.

La prova, programmata per giovedì 7 settembre alle ore 11.00 presso la sede di via Annibale di Francia, andrà sostenuta presso la sede indicata come prima scelta.

Il perfezionamento dell’iscrizione avviene a seguito del pagamento del contributo per la partecipazione al test, secondo le procedure indicate dall’Università in cui il candidato sostiene la prova.

Il test di ammissione
La prova di ammissione consiste nella soluzione di 60 quesiti che presentano 5 opzioni di risposta, tra cui occorrerà individuarne quella corretta, su argomenti di: cultura generale (2); ragionamento logico (20); storia (16); disegno e rappresentazione (10);  fisica e matematica (12).

La prova di ammissione avrà inizio alle ore 11:00 e per il suo svolgimento è assegnato un tempo di 100 minuti.

Punteggi
Risultano idonei all'ammissione i candidati che abbiano ottenuto un punteggio minimo pari a 20 punti; quelli non idonei non sono inseriti in graduatoria.

Per la valutazione delle prove sono attribuiti al massimo 90 punti, tenendo conto dei seguenti criteri:

  • 1,5 punti per ogni risposta esatta
  • - 0,4 punti per ogni risposta errata
  • 0 punti per ogni risposta omessa

Per la definizione della graduatoria prevale in ordine decrescente il punteggio ottenuto dal candidato nella soluzione, rispettivamente, dei quesiti relativi agli argomenti di ragionamento logico, cultura generale, storia, disegno e rappresentazione, fisica e matematica.

In caso di ulteriore parità, prevale il candidato anagraficamente più giovane.

I candidati “Assegnati” dovranno procedere all’immatricolazione presso la sede indicata come prima preferenza mentre i candidati “Prenotati” possono immatricolarsi presso una delle sedi successive o attendere un eventuale scorrimento dei posti sulle preferenze migliori indicate.

RIEPILOGO

Data test: 7 settembre 2017 ore 11.00
Durata della prova:
100 minuti
Posti disponibili Unibas:
80
Struttura della prova:
60 quesiti con 5 opzioni di risposta di cui 1 sola valida su: Cultura generale (2); Ragionamento logico (20); Storia (16); Disegno e rappresentazione (10); Fisica e Matematica (12)
Data di pubblicazione dei punteggi della prova: 21 settembre 2017
Visione del proprio elaborato sul portale UniversItaly: 29 settembre 2017
Pubblicazione graduatoria nazionale di merito nominativa: 3 ottobre 2017

Documenti

Scarica "Decreto ministeriale"

Scarica "Allegati Decreto ministeriale"