WUC 9-25 marzo 2017

Per l’Anno Accademico 2016-17 il programma WUC consiste in un workshop destinato agli studenti dei Laboratori di Tesi del Corso di Studi di Architettura (con accreditamento di cfu), ai dottorandi del Dottorato in Cities and Landscapes: Architecture, Archaeology, Cultural Heritage, History and Resources (con accreditamento di cfu), agli allievi della Scuola di Specializzazione in Beni Archeologici e a tutti gli studenti dei corsi di laurea del DiCEM come scelta libera (senza accreditamento di cfu).

Attraverso un veicolo privilegiato nell’epoca digitale in cui tutti non solo fruiscono ma continuamente producono immagini digitali in movimento, il workshop, investendo su tale sensibilitā diffusa, intende orientarla alla comprensione (analitica, sintetica, emozionale, creativa) di un paesaggio come luogo dell’abitare, luogo della costruzione di identitā culturali, luogo dell’intreccio tra natura e cultura, luogo del legame tra stratificazione storica e progetto, soggetto di narrazioni, di rappresentazioni e di arte. Con il workshop gli allievi sperimentano, attraverso la pratica del linguaggio e del montaggio cinematografico, il progetto di composizione, dalla produzione dei materiali al loro montaggio, per esprimere visioni e per veicolare costruzioni di senso.
Nello spirito della Cattedra UNESCO, il lavoro di composizione narrativa su un paesaggio nell’area del Mediterraneo sarā orientato dalla domanda sull’urgenza e sull’opportunitā che l’umanitā di oggi ha di affrontare i temi della sostenibilitā e della pace, e su come i territori e le comunitā del Mediterraneo possano contribuire a questo obiettivo globale.
Il workshop č un percorso di esplorazione del paesaggio mediterraneo caratterizzato dalla presenza di gravine e lame. Il tema verrā indagato attraverso gli approcci e i contenuti di diverse discipline e attraverso la sperimentazione di metodi e strumenti di analisi e di narrazione.
L’esito del workshop sarā un elaborato prodotto dagli allievi nella forma del cortometraggio, come sperimentazione dei metodi e dei contenuti forniti dal workshop.

Iscrizione al workshop

Per iscriversi al workshop gli studenti dovranno compilare il modulo di iscrizione allegato entro il 9 marzo, e inviarlo all’indirizzo unesco.chair@unibas.it .
MODULO DI ISCRIZIONE