Elezioni rappresentanze studentesche biennio 2021/22 - 2022/23

Nei giorni 26 e 27 luglio 2021 si terranno le elezioni delle rappresentanze studentesche negli Organi di Ateneo, nei Consigli di Dipartimento e nei Consigli di Corso di Studio. 

Le elezioni si svolgeranno, in modalità telematica da remoto mediante PC, tablet o smartphone, a mezzo della piattaforma di e-voting ELIGO, secondo il seguente calendario:

Il Decreto Rettorale di indizione delle elezioni negli organi di Ateneo e nei Consigli di Dipartimento è il n. 237 del 27 maggio 2021.

Il Decreto del Direttore del DiCEM di indizione delle elezioni nei Consigli dei Corsi di Studio è il n. 67 del 14 giugno 2021.

 

Elettori

L’elettorato attivo per l’elezione dei rappresentanti degli studenti nei Consigli dei corsi di studio del DiCEM spetta, per ogni singolo Corso di Laurea o Corso di Laurea Magistrale, a tutti gli studenti regolarmente iscritti a quel Corso di Laurea o Corso di Laurea Magistrale alla data di inizio delle votazioni. La regolare iscrizione si intende perfezionata con il pagamento della I rata delle tasse universitarie per l’a. a. in cui si svolgono le elezioni. La qualità di elettore risulta dall’inclusione negli elenchi degli aventi diritto al voto, consultabili di seguito a partire dal 6 luglio 2021:

  • Studenti iscritti al Corso di studio in Architettura
  • Studenti iscritti al corso di studio in Operatore dei Beni culturali
  • Studenti iscritti al corso di studio in Paesaggio, Ambiente e Verde urbano
  • Studenti iscritti al corso di studio in Scienze Antropologiche e geografiche per i Patrimoni culturali e la Valorizzazione dei Territori
  • Studenti iscritti al corso di studio in Archeologia e Storia dell'Arte

Eventuali omissioni o indebite inclusioni possono essere segnalate entro il 16 luglio 2021 alla Segreteria di Direzione del DiCEM esclusivamente per via telematica all’indirizzo istituzionale dicem@unibas.it.

L’elettorato passivo, per l’elezione dei rappresentanti degli studenti nei Consigli dei corsi di studio del DiCEM, spetta, per ogni singolo Corso di Laurea o Corso di Laurea Magistrale, a tutti gli studenti regolarmente iscritti per la prima volta e non oltre il primo anno fuori corso, a quel Corso di Laurea o Corso di Laurea Magistrale entro il termine stabilito per la presentazione delle candidature.

 

Presentazione delle candidature e modalità di svolgimento delle elezioni

Le elezioni dei rappresentanti degli studenti nei Consigli dei corsi di studio del DiCEM si svolgono con il sistema maggioritario sulla base di candidature individuali.

La presentazione delle candidature, obbligatorie e distinte per ciascun organo, deve essere effettuata entro il 6 luglio 2021 mediante la piattaforma di e-voting ELIGO attraverso le modalità indicate sulla pagina del sito di Ateneo dedicata alle elezioni delle rappresentanze studentesche.

Ogni candidatura presentata per i Consigli dei corsi di studio del DiCEM deve essere sostenuta da almeno 3 studenti iscritti al Corso di studio per il quale viene presentata la candidatura e aventi diritto al voto.

I candidati non devono risultare fra i sostenitori delle candidature.

Per ciascun organo nessun elettore può sostenere più di una candidatura. Ove si verifichi tale circostanza, è valido il sostegno al candidato che abbia presentato per primo la propria candidatura.

 

Propaganda elettorale e attività di comunicazione

La propaganda elettorale inizia dopo la pubblicazione delle candidature e terminerà entro le ore 24.00 del giorno precedente il primo giorno di votazione.

È vietata ogni forma di propaganda elettorale, anche con mezzi telematici (social network e sistemi di messaggistica istantanea) al di fuori dei tempi previsti per la campagna elettorale, riconducibile a candidati.

 

Orario delle votazioni

L’accesso alla piattaforma di e-voting ELIGO sarà consentito dalle ore 9.00 alle ore 18.00 del 26 luglio 2021 e dalle ore 9.00 alle ore 17.00 del 27 luglio 2021 secondo le modalità che saranno rese note con successivo provvedimento.

 

Chiusura procedimento e proclamazione eletti

P. D. n. 91 del 2 agosto 2021