Visiting Professor, Visiting Researcher e Visiting Fellow

Lo status di Visiting Professor e di Visiting Researcher (denominati sulla base del ruolo rivestito nella istituzione di appartenenza) è attribuito, a seguito di procedure di selezione, a esperti e studiosi italiani e stranieri di riconosciuta qualificazione scientifica, appartenenti a istituzioni universitarie, di ricerca o di alta formazione non italiane che, anche sulla base di specifici accordi internazionali stipulati dall’Ateneo, sono chiamati a svolgere nell’Ateneo stesso attività di ricerca e/o attività formativa, anche di tipo seminariale, nell’ambito di un corso di studio o di un corso di dottorato di ricerca o di una scuola di specializzazione.

Lo status di Visiting Fellow è attribuito, a seguito di procedure per la selezione, a studiosi e personalità italiane e straniere in possesso di una riconosciuta qualificazione scientifica, chiamati a collaborare con le strutture didattiche e scientifiche dell’Ateneo.

:::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::

Il DiCEM ospita annualmente degli studiosi stranieri per attività di ricerca e di didattica, nell’ambito di progetti di mobilità internazionale o di progetti di ricerca condivisi con altre istituzioni accademiche o di ricerca internazionali.

A.A. 2019/20

Il Bando di Ateneo per l’incentivazione della mobilità internazionale dei docenti (bando DR. n. 464 del 19.12.2018 ) ha consentito di invitare studiosi provenienti dall’estero a tenere corsi presso il nostro Dipartimento. Si tratta in particolare di:

- Prof. ssa Melachroini (Melina) PaissidouUniversità di Tessalonica che  terrà  5 CFU nell’ambito dell’insegnamento di Archeologia e storia dell’Arte tardoantica e bizantina (responsabile didattico: prof.sa F. Sogliani) – Corso di Laurea magistrale in archeologia e Storia dell’Arte; periodo: 5 novembre – 4 dicembre 2019; ai fini del ricevimento studenti è possibile contattare la professoressa al seguente indirizzo e mail: mpaisidou@hist.auth.gr

- Prof. Stephane VergerEphe di Parigi che terrà  l' insegnamento di Etruscologia per il Corso di Laurea magistrale in archeologia e Storia dell’Arte e per la Scuola di Specializzazione in Beni archeologici. Periodo: 2 maggio - 30 giugno 2020;

- Prof. Luis Manuel Palmero Iglesias - Universitat Politècnica de València–  che terrà 3 CFU del Modulo di Storia del Restauro – Insegnamento integrato di Fondamenti di Restauro per il Corso di Laurea magistrale a CU in Architettura – periodo: da definire

- Prof. Alì Taha Omar - Restoration Sector at Italian - Egyptian Center for Restoration and Archaeology in Cairo–  che terrà 3 CFU del Modulo di Storia del Restauro – Insegnamento integrato di Fondamenti di Restauro – Corso di Laurea magistrale a CU in Architettura – periodo: da definire

- Prof. Philippe Cossalter - Université de Lille 2 – terrà lezioni e seminari per il corso di dottorato Cities and Landscapes – periodo: 1 marzo 2020 – 31 marzo 2020