Salta al contenuto principale Salta alla navigazione principale Salta al piè di pagina

Elezioni rappresentanze studentesche biennio 2023/24 - 2024/25

Il giorno 14 dicembre 2023 si terranno le elezioni delle rappresentanze studentesche negli Organi di Ateneo, nei Consigli di Dipartimento e nei Consigli di Corso di Studio. 

Il Decreto del Direttore del DiCEM di indizione delle elezioni nei Consigli dei Corsi di Studio è il n. 158 del 14 novembre 2023.

 

Elettori

L’elettorato attivo per l’elezione dei rappresentanti degli studenti nei Consigli dei corsi di studio del DiCEM spetta, per ogni singolo Corso di Laurea o Corso di Laurea Magistrale, a tutti gli studenti regolarmente iscritti a quel Corso di Laurea o Corso di Laurea Magistrale alla data di inizio delle votazioni. La regolare iscrizione si intende perfezionata con il pagamento della I rata delle tasse universitarie per l’a. a. corrente. La qualità di elettore risulta dall’inclusione negli elenchi degli aventi diritto al voto.

L’elettorato passivo, per l’elezione dei rappresentanti degli studenti nei Consigli dei corsi di studio del DiCEM, spetta, per ogni singolo Corso di Laurea o Corso di Laurea Magistrale, a tutti gli studenti regolarmente iscritti per la prima volta e non oltre il primo anno fuori corso, a quel Corso di Laurea o Corso di Laurea Magistrale entro il termine stabilito per la presentazione delle candidature.

 

Presentazione delle candidature e modalità di svolgimento delle elezioni

Le elezioni dei rappresentanti degli studenti nei Consigli dei corsi di studio del DiCEM si svolgono con il sistema maggioritario sulla base di candidature individuali.

La presentazione delle candidature non è obbligatoria; chi voglia manifestare la propria volontà di candidarsi può farlo presentando il modulo qui scaricabile entro le ore 13,00 del 6 dicembre 2023 presso la Segreteria del Direttore del DiCEM, dal lunedì al venerdì, dalle 9,30 alle 12,30.

 

Propaganda elettorale e attività di comunicazione

La propaganda elettorale inizia dopo la pubblicazione delle candidature e terminerà entro le ore 24.00 del giorno precedente la votazione.

È vietata ogni forma di propaganda elettorale, anche con mezzi telematici (social network e sistemi di messaggistica istantanea) al di fuori dei tempi previsti per la campagna elettorale, riconducibile a candidati.

 

Orario delle votazioni

Le operazioni di voto si svolgono il 14 dicembre 2023 dalle ore 9.30 alle ore 17.00

 

Composizione seggio elettorale

Provvedimento del Direttore del DiCEM di nomina del Seggio elettorale

 

Candidati

Elenco candidati suddivisi per Corso di Studi

 

Chiusura procedimento e proclamazione eletti

Provvedimento del Direttore del DiCEM di chiusura del procedimento elettorale e di proclamazione degli eletti