Test di ingresso
A. A. 2024/25
Corso di Laurea Magistrale a Ciclo unico in Architettura
Corso di Laurea in Operatore dei Beni culturali
Corso di Laurea in Paesaggio, Ambiente e Verde Urbano
Corso di Laurea Magistrale in Archeologia e Storia dell'Arte
Corso di Laurea Magistrale a Ciclo unico in Architettura
Il Corso di laurea magistrale a ciclo unico in Architettura è a programmazione nazionale dei posti.
I posti disponibili per il corsi di Architettura dell'Università della Basilicata sono 65 + 2 riservati a cittadini non comunitari residenti allestero + 3 riservati a cittadini cinesi partecipanti al Progetto «Marco Polo».
Questanno presso l'Università della Basilicata sono previste due date per le prove di selezione, il 26 luglio e il 10 settembre 2024, alle ore 9,00. Le prove si terranno su piattaforma informatizzata dal Consorzio Interuniversitario Sistemi Integrati per lAccesso (CISIA), nella modalità TEST@CASA, ovvero presso le abitazioni dei partecipanti. I candidati che non dispongono di strumenti informatici idonei per sostenere il test presso il proprio domicilio potranno chiedere di sostenere il test presso la sede universitaria di Matera, con le modalità indicate nel bando.
Il bando di selezione per il corso di laurea magistrale in Architettura dellUniversità della Basilicata definisce le modalità di presentazione delle domande e le relative scadenze, oltre alle informazioni necessarie per liscrizione alla prova.
In particolare, per partecipare alla prova di selezione del 26 luglio 2023, i candidati devono presentare domanda, utilizzando esclusivamente la procedura online, entro le ore 12:00 del 18 luglio 2023. A tal fine, è necessario collegarsi alla apposita pagina, registrarsi e seguire la procedura guidata (Segreteria -> Test di ammissione).
La prova del 10 settembre 2024 si terrà solo nel caso in cui non si sia raggiunto il numero limite di immatricolati dopo la prova del 26 luglio. Per partecipare alla seconda selezione i candidati devono presentare domanda, utilizzando esclusivamente la procedura online, entro le ore 12:00 del 5 settembre 2024.
Le prove di accesso non sono esclusive; ciascun candidato cioé può iscriversi a più prove in Atenei differenti.
I contenuti e le modalità del test sono stabilite con decreto ministeriale. Il Test è composto da 50 quesiti con cinque opzioni di risposta, di cui solo una opzione corretta.
Struttura, organizzazione durata, argomenti e modalità di valutazione del test, nonché la documentazione relativa ai test degli anni precedenti sono disponibili a questa pagina del sito del Consorzio CiSIA.
Le guide sullo svolgimento del test @CASA o @UNIVERSITA' sono disponibili a questa pagina.
Corso di Laurea in Operatore dei Beni culturali
Gli studenti che intendano immatricolarsi al Corso di Laurea in Operatore dei Beni Culturali sono invitati a sostenere il test di ingresso, volto ad accertare la necessità di eventuali Obblighi Formativi Aggiuntivi (OFA), come previsto allart. 6, comma 1 del D. M. 270/04.
Il test avrà luogo il giorno 1 ottobre 2024, ore 10:00 presso la sede del DiCEM, in via Lanera, n. 20, aula C002.
Possono sostenere il test tutti gli studenti che si siano regolarmente immatricolati entro il termine previsto per la. a. 2024/2025.
La prova consiste in un test a risposta multipla costituito da 10 domande per ciascuna delle seguenti aree disciplinari:
- Lingua inglese / Lingua francese
- Lingua latina
- Grammatica italiana
Per ciascuna sezione è stabilito un punteggio minimo di 6/10, al di sotto del quale per ciascuna sezione saranno attributi agli studenti obblighi formativi aggiuntivi (OFA) colmabili con la frequenza di corsi di recupero attivati nel primo anno di corso.
Il Test ha lobiettivo di accertare la preparazione in ingresso dello/a studente/essa e di valutare la necessità che lo/a stesso/a frequenti, in aggiunta agli insegnamenti previsti dal Corso di Laurea a cui è iscritto, ulteriori corsi di supporto ad alcune discipline (OFA), in particolare, Lingua inglese e Lingua latina.
Per lo svolgimento della prova è assegnato un tempo di due ore (2 h.)
I candidati devono :
- utilizzare penna ad inchiostro nero;
- esporre il proprio documento di identità sul banco;
- fornire una sola risposta per ogni domanda barrando con una X la casella corrispondente alla
risposta scelta.
Non è consentito:
- recare con sé carta da scrivere, appunti manoscritti, libri o pubblicazioni di qualunque specie,
compresi i dizionari (italiani e di lingua straniera);
- uscire durante la prova (che avrà una durata di due ore);
- piegare i questionari e/o apporre sul modulo disegni, scritte o segni in aree del modulo diverse da
quelle destinate alle risposte.
Altre informazioni sul test di ingresso sono disponibili nel Manifesto degli Studi e sulla pagina AVVISI del corso di Laurea
I risultati del Test ingresso saranno resi noti a ciascun interessato dalla Coordinatrice del corso di laurea Prof.ssa Laura Scrano (laura.scrano@unibas.it)
Corso di Laurea in Paesaggio, Ambiente e Verde Urbano
Il test avrà luogo il giorno 30 settembre 2024, ore 10:00, presso la sede del DiCEM, in via Lanera, n. 20, a Matera, aula B001.
La prova consiste in un test a risposta multipla costituito da 10 domande per ciascuna delle seguenti aree disciplinari:- Fisica
- Matematica
- Chimica generale
- Logica e comprensione verbale della lingua italiana
Per ciascuna sezione è stabilito un punteggio minimo di 6/10.
Gli studenti immatricolati o che intendano immatricolarsi al Corso di Laurea in al Corso di Laurea in Paesaggio, Ambiente e Verde Urbano sono invitati inoltre a sostenere una prova di accertamento della lingua inglese a cura del Centro Linguistico dAteneo (CLA) che ne stabilisce la data e le modalità (http://cla.unibas.it/site/home.html).
Laccertamento ha esito positivo alternativamente se:
a) il CLA constata che la certificazione linguistica di livello A2/6 è attestata da un diploma rilasciato da un istituto riconosciuto internazionalmente ed è stata conseguita da non più di tre anni;
b) lo studente supera una prova in ingresso (test dingresso) di accertamento di una abilità linguistica di livello A2/6, ricevendo dal CLA una opportuna certificazione.
Gli studenti che avranno sostenuto la prova in ingresso (test dingresso) senza raggiungere il livello A2/6, dovranno seguire, con frequenza obbligatoria, il laboratorio di lingua inglese previsto al I anno del CdS. Al termine di tale laboratorio di lingua inglese, gli studenti sosterranno nuovamente la prova di accertamento. Gli studenti che alla prova dingresso hanno sostenuto di accertamento di una abilità linguistica di livello A2/6 ed ottenuto una votazione minima di 6/10, riceveranno la convalida dellinsegnamento di Lingua Inglese previsto al I anno
Il test di ingresso non è obbligatorio, ma agli immatricolati che non lo abbiano sostenuto saranno automaticamente attribuiti tutti gli OFA previsti.
Altre informazioni sul test di ingresso sono disponibili nel Manifesto degli Studi.
I risultati del Test ingresso saranno resi noti a ciascun interessato dalla Coordinatrice del corso di laurea, Prof.ssa Paola D'Antonio (paola.dantonio@unibas.it)
Gli studenti che intendano immatricolarsi al CdS sono invitati a sostenere i colloqui in ingresso volti ad accertare la loro preparazione iniziale, come previsto dallart. 6, co. 2 del D.M. 270/04.
La modalità di svolgimento dei colloqui è stata unificata tra le sedi convenziate; la modalità principale di svolgimento del colloquio a distanza è quella on line, fruibile collegandosi all'indirizzo web meet.google.com/gnt-akfc-qqz
I colloqui si svolgeranno secondo il seguente calendario:
- Giovedì 3 ottobre 2024 per gli studenti regolarmente iscritti entro tale data;
- Giovedì 16 gennaio 2025 per gli studenti iscritti entro tale data.
La modalità di svolgimento dei colloqui è stata unificata tra le sedi convenzionate; la principale è quella on line, fruibile collegandosi tramite Google Meet, all'indirizzo che sarà comunicato su questa pagina web.
I candidati dovranno presentarsi alla prova muniti di documento di riconoscimento in corso di validità.
I colloqui verteranno sulla nozione di bene culturale e sulle sue applicazioni in differenti campi disciplinari. Nel caso emergessero lacune nella preparazione in ingresso, saranno indicate allo studente modalità di integrazione della propria preparazione.
Gli studenti che non posseggano i 12 CFU nei SSD M-DEA/01, M-GGR/01 o M-GGR/02 necessari per l'ammissione al corso, ma vogliano acquisirli entro la fine di febbraio, iscrivendosi "sub condicione" al corso di laurea, possono iscriversi a corsi offerti da ciascuno degli Atenei convenzionati per il corso di laurea SAGE:
- Università della Basilicata
- Università di Foggia
- Università del Salento
- Università di Napoli "Federico II"
Corso di Laurea Magistrale in Archeologia e Storia dell'Arte
Gli studenti che intendano immatricolarsi al CdS sono invitati a sostenere i colloqui in ingresso volti ad accertare la loro preparazione iniziale, come previsto dallart. 6, co. 2 del D.M. 270/04.
Essi si svolgeranno secondo il seguente calendario:
- Giovedì 3 ottobre 2024 per gli studenti regolarmente iscritti entro tale data. Il colloquio si svolgerà presso la sede del DiCEM, in via Lanera, n. 20, a Matera inizio ora 10:00, aula C202.
- Giovedì 16 gennaio 2025 per gli studenti iscritti entro tale data.
Ulteriori informazioni organizzative sullo svolgimento delle prove saranno fornite in questa pagina web.
I laureati nelle classi di laurea L01; L03; L06; L10; L19; L21; L42; L43 che abbiano conseguito il titolo nella triennale con una votazione di almeno 90/110 saranno esentati dal colloquio.
Il colloquio verterà sulla nozione di bene culturale e sulle sue applicazioni in differenti campi disciplinari. Nel caso emergessero lacune nella preparazione in ingresso, saranno indicate allo studente modalità di integrazione della propria preparazione.