Archeologia e Storia dellArte
Corso di Studi internazionale in Archeologia e Storia dellArte interateneo con l'École Pratique des Hautes Études de Paris, PSL, unico in Italia.
Il Corso è stato accreditato dal Miur con decreto del 15 giugno 2017.
Le caratteristiche strutturali del Corso di Laurea Magistrale in Archeologia e Storia dellArte sono:
il Corso associa due classi di Laurea Magistrale, quella in Archeologia (LM 2) e quella in Storia dellArte (LM 89); ciascuno studente sceglie allinizio del percorso quale tra i due titoli acquisire;
il Corso è un corso magistrale internazionale in Archeologia e Storia dellArte, unico in Italia. Offre la possibilità di inserirsi in un contesto internazionale poiché consente, per gli studenti che scelgono di effettuare la mobilità presso la sede consorziata, l'ottenimento del doppio titolo italiano e francese (Laurea Magistrale in Archeologia e Storia dellArte/Master Études européennes, méditerranéennes, et asiatiques, Spécialité Archéologie et Histoire de lArt); gli studenti che non praticano il semestre di mobilità, possono ottenere il solo titolo nazionale;
la mobilità è possibile a partire dal secondo semestre del primo anno per gli studenti che svolgeranno la maggior parte del proprio percorso presso lEPHE e dal primo semestre del secondo anno per gli studenti che svolgeranno la maggior parte del proprio percorso presso il DICEM UNIBAS;
lInternazionalizzazione con EPHE è sostenta dallaccordo ERASMUS siglato tra Unibas ed EPHE e inoltre da borse ERASMUS dedicate ai percorsi di studio internazionali;
La laurea magistrale in Archeologia e Storia dellArte costituisce requisito per laccesso alla Scuola di Specializzazione in Beni Archeologici e alla Scuola di Specializzazione in Beni storico-artistici. La Laurea Magistrale interclasse apre laccesso ai concorsi abilitanti e allinsegnamento nelle scuole (insegnamento di Storia dellarte).
Il percorso di studi vede la stretta connessione tra Archeologia e Storia dellarte e trova motivazione nellillustre tradizione accademica italiana in particolare, ma non solo, che ha visto correlate le due discipline anche nelle tradizionali Scuole di Specializzazione in Beni Archeologici e in Beni storico-artistici.
Proprio lobbligatorietà di un titolo utile ad accedere alle rispettive Scuole di Specializzazione, necessarie per laccesso ai concorsi ministeriali nazionali per il profilo di archeologo e per quello di storico dell'arte nelle Soprintendenze, divenute uniche in base ai recenti decreti ministeriali in materia, e nei Poli Museali, spiega - in primo luogo - lattivazione di un CdS interclasse in Archeologia e Storia dellArte.
La stretta connessione esistente tra le due classi LM2 e LM89 trova oggi fondamento in un concetto di patrimonio culturale dispiegato su di un arco temporale ampio che si estende dal mondo antico a quello moderno e che necessita di essere indagato con metodologie e approcci di ricerca che travalicano i confini tradizionali dei singoli settori disciplinari.
La proposta di offerta formativa è indirizzata fortemente a un percorso multidisciplinare che utilizza e ottimizza le competenze umanistiche e scientifiche presenti nei vari settori di Unibas, oltre che le competenze dei docenti dellEPHE.
Le attività di stage e di scavo archeologico sono indirizzate ad avviare gli studenti alla conoscenza diretta del patrimonio archeologico e storico-artistico nazionale e internazionale, attraverso esperienze di collaborazione in stretto rapporto con gli Enti locali e gli Enti di Tutela e con le Istituzioni internazionali che si occupano di patrimonio archeologico e storico-artistico.
Il corso di laurea magistrale in Archeologia e Storia dell'arte si propone di fornire le più adeguate e aggiornate conoscenze scientifiche teoriche, metodologiche e operative nei settori dell'archeologia classica e medievale e della storia dell'arte medievale, moderna e contemporanea.
Il Corso ha come suo principale obiettivo quello di formare specialisti - l'Archeologo e lo Storico dell'Arte - che svolgono attività di individuazione, conoscenza, ricerca, tutela, valorizzazione, gestione, educazione, comunicazione inerente i beni archeologici e storico-artistici nella loro più ampia valenza di bene d'interesse, contesto, sito e paesaggio culturale. Tali attività sono finalizzate alla ricostruzione storica e culturale delle società del passato e della temperie storico-artistica, sulla base di fonti di diversa natura che sono uniche e irripetibili.
Il profilo in uscita è quindi rispondente a impieghi come figure professionali nell'ambito della ricerca, della tutela e della valorizzazione del patrimonio archeologico e storico-artistico, presso Enti di ricerca, Enti locali e Istituzioni specifiche, quali, ad esempio, Soprintendenze, Musei, Biblioteche, nonché presso aziende e organizzazioni professionali operanti nel settore della ricerca archeologica sul campo, della tutela, della conservazione, della fruizione e della didattica dei beni culturali.
Altre informazioni utili sono disponibili consultando le FAQ.
Piano di Studi
Per consultare il piano di studi ed il regolamento didattico del corso, visita la pagina dell'offerta formativa 2024/25