Organizzazione didattica - Pavu
Consulta questa pagina per tutti gli aggiornamenti sul calendario delle attività e sul calendario delle lezioni.
Orario I semestre
- Orario delle lezioni (da definire. Il file contiene gli orari di tutti i corsi di laurea della sede di Matera, pertanto è necessario cliccare in basso sulla linguetta relativa al corso di laurea desiderato)
Orario II semestre
- Orario delle lezioni (da definire. Il file contiene gli orari di tutti i corsi di laurea della sede di Matera, pertanto è necessario cliccare in basso sulla linguetta relativa al corso di laurea desiderato)
Test di ingresso
Gli studenti immatricolati o che intendano immatricolarsi al Corso di Laurea in Paesaggio, Ambiente e Verde Urbano sono invitati a sostenere il test di ingresso, volto ad accertare la necessità di eventuali Obblighi Formativi Aggiuntivi (OFA), come previsto allart. 6, comma 1 del D. M. 270/04.
Il test si terrà il 30 settembre 2024; le informazioni necessarie sono disponibili nella pagina dedicata ai test di ingresso.
Pre-corsi
Allinizio di ciascun anno sono previsti due precorsi di 20 ore cadauno, nelle materie della Biologia e del GIS, destinati a tutti gli immatricolati ed erogati allo scopo di introdurre i contenuti di base del corso di studi.
Date ed orario dei precorsi.
Esami
- Appelli di esame definiti dai docenti del Dipartimento
- Commissioni di esame e modifiche a.a. 2024/25 (disponibile da dicembre 2024)
- Tabella equiparazione per esami di insegnamenti disattivati a. a. 2024/25 (disponibile da dicembre 2024)
Esami di Laurea
In questa sezione troverai le informazioni destinate ai laureandi sulla modulistica necessaria per la richiesta della tesi, le note redazionali per la sua predisposizione, il calendario degli Esami e gli avvisi sulle scadenze per le varie sedute.
Tirocini
Il Corso di Studi prevede la possibilità per gli studenti di frequentare, al III anno di Corso, un tirocinio formativo presso soggetti esterni convenzionati con lAteneo. Si tratta di un'opportunità per avere un primo approccio pratico con i contesti lavorativi e per sviluppare un'attività formativa più orientata alla realizzazione di obiettivi specificamente connessi al contesto lavorativo in cui gli studenti sono collocati.
Ai fini della individuazione degli obiettivi formativi specifici dellattività di tirocinio e del suo accreditamento, lo studente deve individuare un tutor universitario, scelto tra i docenti titolari di uno degli insegnamenti attivati.
Il tirocinio, della durata di 150 ore, può essere attivato dopo aver conseguito 120 CFU e dovrà essere svolto nel II semestre. L'istanza per l'individuazione delle attività di tirocinio da svolgere va inoltrata al Consiglio del Corso di Studi, secondo le modalità da questo stabilite, che si occupa anche della valutazione delle domande e della loro approvazione. Ti ricordiamo che la frequenza delle attività di tirocinio è obbligatoria.
A conclusione del tirocinio, dopo aver consegnato il diario, si potrà procedere con la prenotazione per l'appello necessario per la verbalizzazione dell'attività svolta.
Puoi trovare le informazioni relative all'anno accademico precedente nella seguente sezione Archivio: