Organizzazione didattica 19- Obc

Calendario didattico

Consulta questa pagina per tutti gli aggiornamenti sul calendario delle attività e sul calendario delle lezioni.

II semestre

  • Orario lezioni (versione del 15/05/2020) - TELEDIDATTICA
  • Inizio lezioni. L'inizio delle lezioni è fissato al 9 marzo 2020; l'inizio di ciascun insegnamento sarà indicato nell'orario delle lezioni. Le lezioni del II semestre potranno essere erogate fino al 12 giugno 2020.

 

I semestre

  • Orario lezioni (versione del 02/12/2019)
  • Inizio e conclusione delle lezioni. L'inizio delle lezioni è fissato al I ottobre 2019 per gli insegnamenti del II e del III anno; l'inizio di ciascun insegnamento sarà indicato nell'orario delle lezioni. L'inizio delle lezioni per gli studenti del I anno sarà successivo al 9 ottobre, data fissata per il colloquio di ingresso. Le lezioni del I semestre potranno essere erogate fino al 17 gennaio 2020
  • Test di valutazione delle competenze di base. Il test si svolgerà il 9 ottobre 2019 nell'Aula C 002 presso il Campus sito in via Lanera n. 20 a Matera, con inizio alle ore 10:00 (inizio riconoscimento dei candidati alle ore 9:00). - RISULTATI

 

Insegnamenti finalizzati al recupero degli Obblighi Formativi Aggiuntivi (OFA)

Le attività didattiche finalizzate al recupero degli Obblighi Formativi Aggiuntivi (OFA) si terranno nel II semestre, secondo un calendario che sarà qui divulgato.

 

Esami di profitto

 

Tirocini
Il Corso di Studi prevede la possibilità per gli studenti di frequentare, al III anno di Corso, un'attività finalizzata a sviluppare competenze e conoscenze pratiche in aggiunta a quelle tradizionalmente associate agli insegnamenti, particolarmente proiettate alla conoscenza e alla sperimentazione di conoscenze, abilità e competenze proprie dell’attività professionale.

Si tratta di attività di:

  • tirocinio: questa attività pratica viene svolta presso una struttura ospitante, azienda privata, ente pubblico o struttura interna all'Ateneo, attinente ad una delle discipline curricolari. Il tirocinio, della durata di 150 ore, può essere attivato dopo aver conseguito 90 CFU e a partire dal I semestre del III anno di Corso. L'istanza per l'individuazione delle attività di tirocinio da svolgere va inoltrata al Consiglio del Corso di Studi, secondo le modalità da questo stabilite, che si occupa anche della valutazione delle domade e della loro approvazione. A conclusione del tirocinio, dopo aver consegnato il diario, va effettuata la verbalizzazione sia sul proprio libretto che su un apposito registro disponibile in Segreteria didattica.
  • scavo: gli studenti interessati ad approfondire lo studio delle discipline archeologiche possono sostituire il tirocinio con un’attività di scavo archeologico. L’attivazione dell’attività di scavo deve essere comunicata al Settore Gestione della Didattica del Dipartimento per ciascuno studente dal docente responsabile della stessa per l’anno accademico di riferimento, al fine dell’approvazione e della comunicazione agli Uffici competenti per gli adempimenti in materia assicurativa. Modulo di richiesta scavo 
  • laboratorio di metodologia della ricerca: attività formativa che ha lo scopo di introdurre a quegli strumenti culturali necessari per affrontare una attività di ricerca, finalizzata alla realizzazione di uno studio specifico nel corso del proprio percorso curriculare

 Ai fini della individuazione degli obiettivi formativi specifici dell’attività prescelta e del suo accreditamento, lo studente deve individuare un tutor universitario, scelto tra i docenti titolari di uno degli insegnamento attivati per il Corso di studio.

 

Esami di Laurea
In questa sezione troverai le informazioni destinate ai laureandi sulla modulistica necessaria per la richiesta della tesi, le note redazionali per la sua predisposizione, il calendario degli Esami e gli avvisi sulle scadenze per le varie sedute.

 

Puoi trovare le informazioni relative agli anni accademici precedenti nelle rispettive sezioni Archivio: